utto ciò che posseggo è dovuto all’arte. […] Ho goduto, durante il mio lungo soggiorno nella Capitale di costanti e concrete manifestazioni di affetto e di attenzione […]. Desidero quindi lasciare una parte dei miei beni per costituire un fondo destinato non solo agli artisti tedeschi bisognosi, ma anche a quelli italiani sperando che il mio esempio possa trovare dei continuatori» (Franz Ludwig Catel).
Laura Suardi
Verità Nascoste
Acrilico su base in pasta vinilica mista a polvere di quarzo
Un aspetto che merita considerazione per la sua attuale diffusione è la vita sentimentale degli omosessuali. Sono sempre più numerose le coppie gay che emergono allo scoperto. Tuttavia nel percorso di costruzione della propria identità di coppia, gay e lesbiche devono affrontare problematiche diverse e specifiche, rispetto alle coppie eterosessuali. L’accettazione sociale della coppia rappresenta il maggior ostacolo, ma non l’unico, nel vivere una relazione omosessuale affettivamente appagante. I loro contatti interpersonali sono limitati dai ristretti modelli di espressione emotiva prescritti dalla società.
Nel dipinto sono raffigurate due giovani donne, mia figlia Martina e la sua ragazza Anna, in bianco e nero, statiche, con labbra e occhi ricoperti da un inserto rettangolare che non consente la totale visuale dell’immagine.
Sotto gli inserti bianchi, apribili, sono dipinte a colori bocche ed occhi sorridenti, come le protagoniste si sentono intimamente. Le verità nascoste, ossia ciò che verrebbe ampiamente accolto in un “normale” contesto.
Le ricerche hanno messo in evidenza come la parte della popolazione che accetta di buon grado gli omosessuali sono principalmente le persone maggiormente istruite, le donne ed i giovani. È evidente che, nonostante nel corso della storia siano stati fatti passi avanti, ancora molto resta da fare.